Un’ agenzia seria per bambini ti chiede il servizio fotografico?

Molti genitori alla richiesta di materiale fotografico professionale ancora sussultano!!!

Ma la cosa fondamentale da capire e’ semplicemente che i bambini fanno i casting      “CON LE FOTO”!!!!

La prima assoluta selezione casting che i bambini iscritti alla mia agenzia di moda e spettacolo fanno e’ tramite l’invio del materiale fotografico al cliente, quindi se non disponiamo in archivio di foto all’altezza del casting in corso e’ impossibile che passino alcun tipo di selezione con i nostri clienti.

Le fotografie delle modelle o degli attori rispettano delle caratteristiche fondamentali.

Leggo commenti in giro e risposte affrettate di mamme, fuori dal sistema, anche su gruppi Facebook anche non pertinenti con questo tipo di attività, che dicono che le foto possono essere quelle di casa e di diffidare di chi ti propone di scattargli le foto… ma ancora c’e’ chi produce le foto con il cappello, bambini sporchi di cioccolato, oppure sdraiati o ancora peggio in pannolino, la foto al mare o quella di gruppo con la freccetta questo e’ il bambino e ci sono tutte…quelle da evitare!

C’è ancora chi fa girare foto sbagliate…le foto sono importanti, fondamentali, indispensabili.

Ti faccio una domanda:

“manderesti tuo figlio a giocare su un campo di calcio di erba senza scarpini?                   lo faresti partecipare ad un corso di nuoto senza il costume?                                                   l manderesti la tua bambina a danza senza le scarpette?”

Ecco partecipare a dei casting con delle foto inadeguate e’ come andare a nuoto con i calzoncini da calcio, o a danza con il costume da nuoto.

Tantissimi genitori ci propongono foto non professionali utilizzabili ed in quel caso le accettiamo, ma il materiale fotografico e’ il biglietto da visita di tuo figlio quindi credo che tu voglia presentarlo al meglio.

Noi lasciamo piena libertà di scelta su questo argomento ma ci vuole buonsenso, come per capire che quando la foto e’ troppo datata e’ per noi impossibile continuare a far partecipare i bambini ai casting.

Certo ci sono di contro agenzie di casting e spettacolo per bambini che ti chiedono cifre assurde per un iscrizione e un book fotografico per un bambino (300/400€) , o agenzie che chiedono meno ma scattano 10/20 foto nel loro ufficio senza le competenze o la specializzazione di un fotografo improvvisando capestri studi fotografici in spazi angusti non garantendo ne professionalità ne risultato.

Quindi a mio parere la cosa saggia e’ fare delle valutazioni oggettive cosa vi sta chiedendo l’agenzia e cosa vi sta offrendo?

L’offerta di scattare materiale fotografico deve essere bilanciata con il costo che ti viene richiesto, che non deve mai avere oneri eccessivi ma deve comunque essere scattato in studi professionali e da fotografi professionisti. In alternativa le foto portate da voi in agenzia devono rispettare dei canoni di utilizzabilità’.

a presto

Elisabetta

Casting a modo mio  .png

 

 

 

 

8 pensieri su “Un’ agenzia seria per bambini ti chiede il servizio fotografico?

  1. Barbara Ferrando ha detto:

    Certo Elisabetta hai perfettamente ragione! Io vorrei proprio fare un servizio fotografico ad Emanuele..te lo chiesi già la scorsa volta…ci riprovo..puoi darmi qualche disponibilità di sabato mattina o pomeriggio..GRAZIE mille! A presto! Barbara

    "Mi piace"

  2. Patrizia ha detto:

    Concordo su tutto… Noi sabato abbiamo fatto il servizio fotografico, prima ero anche io dubbiosa perché su vari siti si legge che non c’è bisogno quando i bambini sono così piccoli perché cambiano di continuo. Alla fine però ho scelto di farlo, anche perché volevo vedere la mia bimba come interagiva davanti ad un obiettivo, davanti ad una persona che non ero io. APPARTE che il fotografo è stato bravissimo, l ha fatta sentire a suo agio nonostante i suoi 10mesi dove iniziano a diffidare dai sconosciuti, lei è stata veramente sciolta e disinvolta, e in più abbiamo foto bellissimi, professionali che equivale ad un Bell biglietto da visita a mio parere… Grazie a voi Elisabetta lo rifarei altri 1000 volte, bellissima esperienza

    "Mi piace"

  3. Paola Faralli ha detto:

    Buongiorno Elisabetta, io ho foto professionali. Forse vedo mia figlia con gli occhi da mamma, e mi sembra perfetta, ma cercando di essere obbiettiva la vedo quasi perfetta lo stesso , ma forse non come ai vostro occhi o agli occhi di chi sceglie . Mi viene da pensare che ci sono altre bambine da “ privilegiare “ diciamo così , e siccome sono stata per un po’ di tempo in questo mondo , penso proprio che sia la risposta giusta…. o è veramente “ GIUSTA “ , uno o si svende a compromessi, o non si fa niente…. Scusate lo sfogo .. Buona giornata Paola

    Inviato da iPhone

    >

    "Mi piace"

    • Elisabetta ha detto:

      Gentilissima Paola,

      Purtroppo mi trovo a dirle che fa un ragionamento che tutte le modelle di seconda categoria fanno perché non riescono ad arrivare all’uva …. Dicono che e’ acerba!
      Non lo faccia, perché in questo modo cerca giustificazioni dove non ce ne sono.
      Soprattutto questa cosa nel mondo del bambino e’ impossibile!

      Le domando: A quale compromesso dovrebbe scendere un bambino per poter partecipare ?

      I bambini vengono proposti i clienti scelgono STOP!

      Se la sua bambina ad oggi con foto professionali non e’ stata scelta dipende solo dal fatto che ne hanno preferiti altri e’ un loro diritto.

      le assicuro che la scelta non dipende da nessun SOTTERFUGIO ma semplicemente da una “libera scelta di chi sceglie”.
      Le foto sono il mezzo per essere valutati niente altro.

      "Mi piace"

  4. Sandra ha detto:

    Buonasera ho riletto un articolo della vostra responsabile Elisabetta, dove c’era scritto che era impossibile non fare un casting se si era in possesso di foto aggiornate del proprio figlio. Ora mi domando ,il 24 agosto 2018, siamo stati invitati dalla vostra agenzia di Roma, previa telefonata a presentarci presso la vostra agenzia kids di Milano, dove abbiamo fatto circa 40 foto a mia figlia Arianna. Ci siamo chiesti, come mai a tutt’oggi, non siamo stati mai convocati per fare alcun casting? Sperando in una vostra risposta in merito ,porgo cordiali saluti. Sandra Di Vico mamma di Arianna Colomo

    Inviato da iPad

    >

    "Mi piace"

Lascia un commento