Eureka: dal greco esclamazione di gioia, di soddisfazione! (Wikipedia)
E’ proprio questa “Gioia” e soddisfazione che voglio condividere con voi nel ringraziarvi di aver partecipato questa settimana con le foto dei vostri bambini.
Come tutti sapete questa settimana Eureka Medori ha voluto omaggiare la foto con piu’ like di un bellissimo paio di scarpe.
Riporto fedelmente dal loro sito web:
L’Antica Calzoleria Eureka, nacque a Milano nel 1878 dalla passione della Famiglia Forzinetti e soprattutto di Mario Forzinetti il quale, dopo aver commissionato a un illustre pediatra dell’epoca la creazione di una forma di legno che avesse tutti i requisiti e le caratteristiche adatti al piede di un bambino, iniziò la produzione di un sandaletto con due piccoli fori sul davanti.
Erano in tutto simili a due occhietti e fu così e allora che fu inventato e nacque il “due occhi“. Quei sandalini ebbero un successo così grande, da quel momento vennero identificati da tutti come il “sandalo due occhi“. L’idea era così nuova da sembrare quasi un’invenzione e le persone presero a chiamarli “eureka!”
Fu così, “eureka!” divenne “EUREKA” il marchio che da allora contraddistingue l’azienda e quel prodotto in particolare.
Un modello, quello a “due occhi”, che è nei ricordi dell’infanzia di una moltitudine di persone. Era cosi diffuso perché era nuovo, bello e perfettamente adatto ai bimbi perché costruito con la lavorazione “Ideal”. Forse il “due occhi” è stato uno dei primi tra i prodotti unisex. Ci si giocava e ci si gioca e quando succede all’aperto con la bella stagione, al ritorno a casa col toglierli prima del fatidico, ma necessario bagnetto i due occhi sono lì: Polvere sulla pelle!
Nei primi anni del ’70 quell’azienda, la “FM&C” col marchio Eureka fu acquistata dai Fratelli Medori di Montegranaro ( un piccolo paese delle Marche nel cuore del distretto calzaturiero più importante al mondo). Un segno del destino, il company-brand “FM&C” rimase identico, non più di “Forzinetti Mario & C” ma dall’ora in poi di proprietà dei “Fratelli Medori e C”.
Sotto la guida espertissima di Alessandro Medori, una persona leggendaria di Montegranaro, da tutti conosciuto come Lisà Medori, Eureka riprese in pieno la produzione delle scarpette per l’infanzia e per gli adolescenti.
Alessandro Medori era rimasto immediatamente solo nell’impresa, per l’imporovvisa scomparsa del fratello Lino e insieme alla moglie allevarono i loro nipotini Mauro e Andrew come figli loro.
Oggi Mauro e Andrew sono alla guida dell’azienda.
La loro passione e la passione delle loro famiglie si vedono in tutte le scarpe che questa azienda produce sono “scarpe del Cuore” e si vede da tutti i dettagli dalle linee sia classiche che moderne e dalla cura dei particolari, tutto e’ seguito nei minimi dettagli dallo stilino alla piu piccola delle cuciture.
Tutti e 4 i miei figli hanno portato le scarpe Eureka Medori hanno fatto i primi passi con loro ma non solo anche da piu grandi avevano a fargli compagnia un paio di Eureka sia per le grandi occasioni che per tutti i giorni .Ma per me Eureka e’ anche sinonimo di bei ricordi, le conoscevo perché, io da piccola andavo con i miei nonni a compararle…A quei tempi nei negozi in centro di scarpe dove andavo spesso con il nonno , la commessa era solo a tua completa disposizione quando do varcavi la porta ti facevano sentire un re entravi e avevano la cura di ogni dettaglio per accoglierti e renderti soddisfatto nella tua scelta .Eureka era gia li sempre presente nei negozi di altissimo livello… che ricordi l’infanzia. Grazie per avermi riportato in mente momenti felici! Le loro scarpe sono al passo con i tempi moderne ma con ricerca antica che dimostra la sua perfezione.
A questo punto vi starete chiedendo che ricevera’ in omaggio le splendide scarpe
con 439 voti vince la foto di
Riccardo
Riccardo e’ bellissimo bambino che gia’ ha avuto tantissime esperienze come modello e’ un bambino splendido con dei meravigliosi occhi blu sono magnetici ! I suoi capelli ricciolini incorniciano il suo vicino paffutello ma dolcissimo
Aspettiamo la foto di Riccardo con le sue bellissime nuove scarpe Eureka !
Grazie mamma di aver partecipato e grazie a Riccardo ma soprattutto grazie ad Eureka Medori di averci dato modo di apprezzare e conoscere la vostra storia e le vostre scarpe
La vita e’ fatta di storie, di condivisione, di amore e voi avete fatto la storia della nostra Italia che produce.
Invito tutti a mettere un like alla pagina Facebook di Eureka per ringraziali del loro gentile omaggio, ricordandovi che chi si presenta a nome mio o del gruppo mamme e moda bambini avra’ uno sconto del 30% sulla loro vendita online
un abbraccio Elisabetta