COME ENTRARE NEL MONDO DEI CASTING CONSIGLI DA UN ESPERTA

Uno dei primi consigli che posso darvi e’ quello di STUDIARE STUDIARE STUDIARE.    Tutto quello di cui parlo e’ universale, può andare bene sia per attori o modelli già avviati e professionisti che per i nostri piccoli che si avvicinano per le prime volte a questo mondo.

Il mondo dei casting e’ vasto e pieno di cose da scoprire. Chi vuole avvicinarvisi deve avere delle solide basi per presentarsi al meglio ai provini.                                                    La prima fase, la più importante e’ sapere come presentarsi ad un provino o a un video provino. Chi non conosce l’attore/modello o il bambino si sofferma su elementi essenziali per fare la sua scelta.                                                                                                        A voi sembra non casuale che scelgono gli stessi, o non siate abbastanza considerati dagli addetti ai lavori, ma tutto ruota sulla prima impressione.                                                                                                                                         Le foto professionali o scattate con certi criteri fanno il primo passo per voi, ma superata la prima selezione da materiale il resto lo fa l’attore o il modello.

Il linguaggio del corpo, oltre alla preparazione, e’ quello che gioca un ruolo fondamentale precisamente e’ un modo di parlare ma al 100% solo visuale.

Il nostro linguaggio del corpo può trasmettere forza, confidenza, scioltezza, fragilità, tensione e molto altro .

Nella vita normale il linguaggio del corpo ci condiziona moltissimo nelle relazioni con gli altri perché tutti noi abbiamo dei recettori che ce lo  fanno decodificare.

Durante il PROVINO , il Casting director sarà’ molto attento a tutte le nostre espressioni, a cominciare dall’ingresso nella sala.

Molti attori sono tranquilli nella loro zona confort del casting perché hanno imparato a gestire tutto per prepararsi per quel momento a partire dall’ingresso nella stanza, al tono della voce, alla sicurezza nel colloqui.

Questo fa capire a molti di voi genitori e a molti attori quanto sia importante una preparazione iniziale prima di presentarsi o di portare i vostri bambini ad un casting.

OGGI VOGLIO REGALARVI UNA CHICCA 

1 SPALLE INDIETRO E PETTO IN FUORI

La vostra mamma non vi ha mai detto :”Stai dritto” ?

a me forse migliaia di volte e’ una cosa fondamentale

STARE DRITTI da l’immagine all’esterno di sicurezza.

La postura e’ tutto e quando abbiamo solo 3 min usi per dimostrare il nostro valore dobbiamo usarli tutti al meglio.

Se non sei sicuro di te e della tua riuscita come possono esserlo gli altri ? I nervi in questo giocano un brutto scherzo si tirano e ti incurvano e quindi MAI I NERVI TESI durante un provino !!!!

2 PIANTA BENE I PIEDI A TERRA

E tua nonna non ti diceva mai stai fermo in piedi non ciondolare? ahahah a me si e si aggiungeva a mia mamma e per altre migliaia di volte me lo ripeteva.

Quindi

quando entri nella sala casting, il passo deve essere LUNGO seguendo la direzione di dove devi andare, la gente sicura di se occupa un suo spazio e NON CORRE e quando arrivi al punto destinato al provino stai fermo e pianta bene i piedi per terra! Perché? muovere i piedi dimostra indecisione !

3 STRINGI SICURO DI TE LA MANO AL TUO INTERLOCUTORE

A mia mamma e mia nonna si aggiungeva mio nonno che mi diceva sempre” la stretta di mano deve essere ferma e decisa”.

Questa non e’ un opportunita’ che si realizza sempre ma se ti capitasse stringi la mano con fare deciso senza stritolarla e guarda in viso il tuo interlocutore. Stringere la mano a qualcuno e’ simbolo universale di confidenza quindi da un immagine di se. Inoltre le mani sono il nostro primo contatto con il mondo la nostra energia e’ concentrata li quindi con il tocco si capiscono tante cose … ma questa e’ un altra storia

Queste sono solo alcune delle tecniche di linguaggio non verbale che possono essere utili a voi o ai bambini per affrontare al meglio un casting.

Iniziate a usarle nella vostra vita di tutti i giorni e vedrete i risultati!

BUON CASTING A TUTTI

Schermata 2017-05-19 alle 13.19.07.png

4 pensieri su “COME ENTRARE NEL MONDO DEI CASTING CONSIGLI DA UN ESPERTA

  1. Roberta ha detto:

    Ciao sono Roberta la mamma di una bimba iscritta presso la Vostra agenzia, ringrazio per questi consigli sembra mi abbiate letto nel pensiero…proprio venerdì scorso volevo chiedervi qualche consiglio in merito, ma poi ho pensato che in sede di casting è meglio non fare domande!!!
    Solo una cosa…ma è vero che quando accompagnamo i nostri figli a fare dei provini dobbiamo portarli con i capelli sciolti?
    Grazie buona giornata.

    "Mi piace"

    • casting a modo mio ha detto:

      Ciao Roberta! Sono molto lieta che hai iscritto la tua bambina alla mia agenzia e mi fa piacerissimo che tu abbia trovato i miei consigli utili! Ne daro’ sempre di nuovi cosi che tutti possano capire come funzionail mmondo dei casting.
      Per quanto riguarda i capelli di sicuro faro un nuovo post ma per rispondere subito alla tua domanda ti dico che non e’ essenziale ma i capelli sciolti puliti e pettinati hanno molto appeal quindi se puoi si meglio sciolti un caro saluto Elisabetta

      "Mi piace"

  2. Lucia ha detto:

    Ciao Elisabetta,ho capito che presentarsi ad un casting è un poco come andare al primo appuntamento.
    La prima impressione è quella che conta!!! “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”
    Grazie dei tuoi preziosi consigli ne faremo tesoro. Lucia

    "Mi piace"

    • casting a modo mio ha detto:

      Bellissima considerazione Lucia! in effetti un casting e’ sempre un primo appuntamento devi essere sempre propnto e all altezza cosi i tuoi interlucutori potranno apprezzarti al meglio per fare questo c’e bisogno di passione e preparazione un saluto

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...